giovedì 23 ottobre 2008
Good News!
mercoledì 1 ottobre 2008
Finalmente... eccoli tutti insieme!
Di seguito trovate la lista completa, in ordine alfabetico, per autore e divisa fra letteratura Inglese, Nordamericana, per Ragazzi in edizioni integrali, per Ragazzi in edizioni ridotte e semplificate, per Bambini e poi, c'è un piccolo fondo di volumi in italiano... a cui non ho saputo resistere o che penso per diverse ragioni piacerebbero a Mia.
Spero che qualcuno di voi abbia voglia di leggere qualcuno di questi libri. E aspetto commenti e suggerimenti a riguardo.
A presto... e buona lettura!
venerdì 21 marzo 2008
E' Primavera!!!
venerdì 14 marzo 2008
domenica 9 marzo 2008
Ancora grazie!!!
lunedì 3 marzo 2008
DONAZIONI & RICERCA SCIENTIFICA - un po' di informazioni
Oltre alla donazione che è mirata a finanziare la ricerca sulla SEU, c’è anche la possibilità di versare il 5 per mille all'Istituto Mario Negri, per sostenerne l'attività. Vorrei comunque chiarire nuovamente che il 5 per mille in questa maniera non va direttamente ed esclusivamente alla ricerca sulle malattie rare, ma all'attività generale dell'Istituto Mario Negri.
Come funziona il 5 per mille:
- firmare nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi;
- inserire il codice fiscale/partita iva dell'Ente scelto:
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri/Centro di Ricerche Cliniche per Malattie Rare Aldo e Cele Daccò - Partita Iva: 03254210150
Anche Telethon finanzia la ricerca su SEU e TTP, ma andando a guardare i progetti su queste due malattie rare finanziati da Telethon scoprirete vengono realizzati proprio dal Centro di Ricerche Cliniche Aldo e Cele Daccò. Se preferite comunque donare alla ricerca generica di Telethon il codice fiscale è 04879781005
Infine, ho trovato anche un'onlus che lavora per la ricerca e l'informazione sulla SEU - malattia che spesso colpisce i bambini piccoli - e che si chiama Progetto ALICE Onlus. Se volete dare uno sguardo al sito cliccate qui. Per sostenere l'associazione tramite 5 per mille dovete firmare nel riquadro della dichiarazione dei redditi “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” inserendo il codice fiscale 94037450155.
I volumi di Letteratura Inglese alla Biblioteca dei Ragazzi
Buona lettura!
Austen Jane, Pride and Prejudice
Beckett Samuel, Waiting for Godot
Bronte Emily, Wuthering Heights
Bronte Charlotte, Jane Eyre
Carroll Lewis, Alice's Adventures in Wonderland
Conrad Joseph, Heart of Darkness
Defoe Daniel, Robinson Crusoe
Dickens Charles, David Copperfield, Great Expectations, Hard Times, Oliver Twist
Doyle Arthur Conan, The Adventures of Sherlock Holmes
Fielding Henry, Tom Jones
Forster Edward Morgan, A Passage to India, Howards End
Golding William, Lord of the Flies
Hardy Thomas, Jude the Obscure, Tess of the d'Urbervilles
James Henry, The Portrait of a Lady
Joyce James, A Portrait of the Artist as a Young Man, Dubliners, Ulysses
Lawrence D.H., Lady Chatterley's Lovers, Sons and Lovers
Orwell George, Animal Farm, 1984
Shaw George Bernard, Pygmalion
Shelley Mary, Frankenstein
Sterne Laurence, Tristam Shandy
Stevenson Roberts Louis, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Swift Jonathan, Gulliver’s Travels
Thackeray William Makepeace, Vanity Fair
Tolkien J.R.R., The Lord of the Rings
Wilde Oscar, The Happy Prince and Other Tales, The Importance of Being Earnest, The Picture of Dorian Gray
Woolf Virginia, Mrs Dalloway, Between the Acts
venerdì 29 febbraio 2008
Grazie, grazie, grazie!!!!
Qui su un'immagine delle animazioni dello scorso anno alla Biblioteca dei Ragazzi di Adria.
mercoledì 27 febbraio 2008
Compra svelto...
venerdì 22 febbraio 2008
Cos'è Mia's Library
Dato che Mia amava i libri e la letteratura e insegnava ai bambini, ho pensato che i libri potessero essere la sua eredità, un modo vivo per ricordarla, trasmettendo le emozioni che le storie sulla carta sanno regalare. Piuttosto di una lapide, di qualcosa di sterile, ho pensato che un rettangolo di carta rilegato, qualche centinaio di pagine, un libro – per parafrasare Truffaut – poteva forse darle ancora modo di restare viva accanto a noi. E così è stato. Dalla primavera 2006, il 21 marzo di ogni anno il fondo si arricchisce di nuovi volumi.
Il primo anno 85 libri – per lo più in inglese – sono andati a formare un fondo presso la Biblioteca dei Ragazzi di Adria (Ro). Trovate qui la lista completa dei volumi, che chiunque può prendere a prestito. Ora Mia’s Library diventa una biblioteca diffusa: i volumi arrivano anche sugli scaffali del Liceo Linguistico Bocchi di Adria. Sono volumi in tedesco con testo a fronte in italiano. Domani, i libri potrebbero essere donati ad una biblioteca di una città qualsiasi, perché l’importante è che riempiano uno spazio laddove c’è uno scaffale vuoto e che vengano letti, amati, dibattuti, vissuti.
Mia’s Library vive grazie ai fondi raccolti fra amici, parenti e conoscenti di Mia, persone che vogliono affidare un ricordo ad un libro.