mercoledì 23 marzo 2011

Rassegnina n.2

Da La Voce Nuova, domenica 20 marzo 2011:

CULTURA In cinque anni, elargiti oltre 500 volumi alle sale lettura cittadine

Mia’s library: domani la donazione di 150 libri

ADRIA - Domani, come ormai consuetudine dalla sua fondazione nel 2007, il progetto di biblioteca diffusa Mia’s Library condividerà con la comunità adriese una nuova donazione di quasi 150 libri, superando la soglia dei 500 volumi elargiti in 5 anni.

Nato in ricordo di Mia Manzetto, giovane insegnate di inglese scomparsa prematuramente nel 2005 per una malattia rara, sino ad oggi il progetto - che vive grazie alla generosità delle libere donazioni di amici e sostenitori - ha devoluto le proprie donazioni alla biblioteca dei ragazzi di Adria (primo luogo in cui il progetto è nato nel 2007), alla biblioteca comunale di Adria, e alla biblioteca del liceo classico Bocchi di Adria. Nelle prossime settimane verrà inoltre comunicata un’importante novità in merito alla diffusione del fondo.
Mia’s Library, progetto istituito da familiari e amici per ricordare l’impegno di Mia come volontaria nella biblioteca dei ragazzi di Adria e la sua passione per i libri e le lingue straniere, è un biblioteca diffusa che dona libri, prevalentemente in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) ma anche in italiano, in ambiti pubblici affinché questi siano liberamente a disposizione di tutti i lettori. Inclusa la donazione 2011, Mia’s Library ha donato più di 520 libri, oltre ad un mobile/scaffalatura per la conservazione dei volumi presso la sala d’ingresso della Biblioteca Comunale di Adria, dove ha costituito un corposo fondo librario in lingua inglese per appassionati e studenti, che si completa con i volumi per tutti i livelli di comprensione della lingua e in versioni ridotte e semplificate, disponibili alla biblioteca dei ragazzi. Inoltre, grazie al Sistema bibliotecario provinciale di Rovigo e allo scambio interbibliotecario i libri presenti presso le Biblioteche Comunali di Adria possono essere richiesti nelle Biblioteche di tutto il territorio provinciale, e consegnati in prestito ai lettori direttamente nella biblioteca del centro di residenza.
La donazione verrà ufficializzata con un’animazione organizzata dalle volontarie dell’associazione “La tartaruga e la formica”, dal titolo I libri di Mia, che avrà luogo alle 16.30 nella biblioteca dei ragazzi (vicolo Prigioni, dietro il Teatro Comunale) e verterà su una serie di letture, giochi e filastrocche in lingua inglese tratte dai volumi del fondo.
La biblioteca comunale di Adria ospita classici e contemporanei della letteratura inglese e nord-americana (inclusi praticamente tutti i generi, dalla fantascienza, al saggio storico al graphic novel e fumetto), letteratura spagnola e da quest’anno anche francese.
La biblioteca dei ragazzi invece, ha a disposizione libri per ragazzi e bambini in inglese, in edizioni integrali, semplificate e per diversi livelli di conoscenza della lingua, dal pre-scolare al livello avanzato. A questi si aggiungono una serie di volumi in italiano ed una collana di libri bilingue che raccontano in italiano storie tipiche di varie nazioni con testo originale a fronte (cinese, albanese, curdo, peruviano, rumeno, arabo…). Nella biblioteca del liceo Bocchi, poi, sono raccolti volumi in francese e tedesco.

Per vedere l'articolo nel sito del quotidiano, clicca QUI

martedì 22 marzo 2011

"I libri di Mia"... ecco le immagini dell'animazione!




Grazie a Marcello, autore di questi scatti.

Festa di Primavera per Mia's Library

Grazie a tutti quelli che ieri hanno seguito il reading "I libri di Mia". Eravate davvero tanti... ma così tanti che non sono bastate le sedie!
Grazie alle volontarie dell'Associazione "La Tartaruga e la Formica" che hanno organizzato l'animazione su alcuni testi che fanno parte della donazione, e in particolar modo sul bellissimo "The Very Hungry Caterpillar".

E grazie a tutti i bambini e i grandi che hanno ascoltato, riso, cantato e ballato.

E' stata una vera festa, per dare il benvenuto alla Primavera!!!

venerdì 18 marzo 2011

Grazie in tutte le lingue del mondo!!!

Per aver rinnovato ancora una volta il sostegno a Mia's Library, permettendoci di raggiungere i risultati di oggi e continuare a progettare ancora nuovi obiettivi da inseguire domani, un enorme ringraziamento a Marco, Germana, Luciano, Marcello, Silvia, Andrea, Piera, Sofia, Davide, Paolo, Maria Grazia, Carlo, Lodovica, Rachel, Lidia, Antonietta, Piero, "gli Alessandri"...

Grazie! Danke! Thank you! Merci! Gracias! Obrigada! Спасибо! 谢谢!ありがとう! Dziękuję! Köszönöm! Dank je! Mulţumesc! Teşekkür ederim! Tack! Kiitos! Hvala! Tak skal du have! ขอบคุณ! Благодаря!

Rassegnina


Dal Gazzettino di ieri, giovedì 17 marzo:
"La Mia’s Library supera quota 500. La biblioteca diffusa istituita in memoria di Mia Manzetto, creata per ricordare Mia venuta a mancare nel luglio del 2005 per una malattia rara, con libri in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano, a servizio della biblioteca comunale, della biblioteca dei ragazzi e della biblioteca del liceo Bocchi, incrementerà in questi giorni la propria dotazione, diventando sempre più una sorta di piccolo faro della cultura adriese.
Il 21 marzo prossimo, infatti, come da tradizione, i nuovi volumi saranno donati dalla famiglia Manzetto alla comunità, andando ad accrescere il fondo librario. I libri, prevalentemente in lingua inglese, per bambini e adulti, acquistati grazie alle donazioni di amici e sostenitori del fondo, saranno circa 150; parte di questi saranno in francese. I nuovi volumi andranno ad integrare la «libreria» costituita per ricordare l'appassionato impegno di Mia, laureata col massimo dei voti in lingua e letteratura nordamericana e attiva, prima come volontaria alla Biblioteca dei ragazzi e in seguito come insegnante di inglese in un asilo adriese. Tutti i libri in inglese, spagnolo, francese ed italiano, eccetto gli ultimi, sono stati già inseriti nel catalogo del sistema bibliotecario provinciale e sono quindi a disposizione degli insegnanti e degli studenti di tutte le scuole, oltre che di tutti i cittadini. Il fondo è costituito da titoli che spaziano dagli autori classici inglesi a quelli americani, successi contemporanei affiancati da una selezione di titoli per i più piccoli e di versioni ridotte e facilitate di romanzi per l'infanzia. La famiglia Manzetto ha deciso di affidare il ricordo di Mia anche e soprattutto a questi volumi, dedicati a chi come lei amava la lingua e la letteratura ed ai bambini che ancora sanno stupirsi e sognare attraverso le pagine di un libro. Miàs Library è anche una pagina su Facebook ed un blog."

I libri di Mia

Appuntamento lunedì 21 marzo prossimo alle 16.30 negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi di Adria (vicolo Prigioni, dietro il Teatro Comunale) per l'animazione di quest'anno, che sarà incentrata su classico per bambini "The Very Hungry Caterpillar" e su filastrocche e canzoni in inglese.

L'animazione ufficializza la donazione di quest'anno: quasi 150 libri in inglese, francese, spagnolo e italiano. Con quest'ultima donazione la biblioteca diffusa di Mia's Library sfonda il tetto dei 500 volumi e arriva in un nuovo spazio, sorpresa che sveleremo nelle prossime settimane.

Vi aspettiamo numerosi!