giovedì 21 marzo 2019

Storie di tutti i colori - animazione 2019


Com'era bella oggi la tribù di piccoli lettori venuti per festeggiare con noi i libri di Mia. Li vedete in queste foto: ascoltano attenti, ridono, a volte si spaventano, qualcuno dei più piccini si distrae, ma come non essere distratti dai bellissimi libri pieni di storie e di colori che riempiono gli scaffali della Biblioteca dei Ragazzi? E' qui che nasce una comunità di lettori e vederla crescere davanti ai nostri occhi è quasi commovente.

Grazie a tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato, ai genitori, ai nonni, alle zie che li hanno accompagnati, e un grazie speciale alle straordinarie volontarie dell'Associazione La Tartaruga e la Formica, che oltre a dar vita ai libri per far festa con noi e ricordare Mia, regalano ad una comunità il loro tempo, permettendo che la Biblioteca dei Ragazzi sia aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. E non è cosa da poco. 

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”

Pier Paolo Pasolini


L'animazione sta per iniziare, siamo già in tanti, qualcuno saluta gli amici, si chiacchiera un po', si sbirciano i libri sugli scaffali.
"Guarda questo, l'hai letto?".
"Ehi, ci sono anch'io, fatemi vedere!" - dice il più piccoletto.

Forza, forza, tutti seduti, iniziamo a leggere e a giocare con le parole.
La Biblioteca è piena, grandi e piccini, le sedie non bastano per tutti questi lettori.

"Ehi, aspettatemi", dice la piccolina, che arriva di corsa con le sue scarpine da ginnastica.

Eccoci tutti attenti ad ascoltare.

"Chi non ha paura?", domanda Raffaella dopo una storia spaventosa, e tutti alzano le mani.
Ma quanti siamo? Sempre di più! C'è anche una lettrice piccolissima, che con il suo ciuccio in bocca è intenta ad osservare gli scaffali colorati mentre ascolta tante storie sorprendenti. 

Le amiche si stringono vicine, per vedere queste belle illustrazioni.
La festa è finita, la sala è vuota, sono tutti corsi a far merenda, qualcuno si attarda a scegliere un libro da portare a casa.
E qualcuno non resiste, e inizia a leggere proprio lì, sul fresco pavimento.
"Questa storia è così bella, la voglio leggere tutta sino alla fine".






 
Qualcun altro, con le lunghe treccine, continua a studiare i volumi sullo scaffale, non sa decidersi. 
"Quale posso farmi prestare?!?"


E' rimasta solo lei, la bambina con le trecce. La mamma chiama: "Andiamo, Greta, papà ci aspetta a casa e ha preparato una torta per merenda".
"Un momento, mamma, solo un momentino. Devo scegliere il libro da leggere con la testa sul cuscino!"










martedì 19 marzo 2019

Rassegna stampa - animazione e donazioni 2019


Qui di seguito una piccola carrellata delle news uscite in questi giorni sul progetto Mia's Library, sulle donazioni di quest'anno e sull'animazione di giovedì 21 marzo. Grazie ai giornalisti e alle testate che hanno dato spazio al nostro progetto e che ci permettono di farlo conoscere a tanti lettori.
Updates to come...

Il Gazzettino, ed. Rovigo, 21 marzo 2019

La Voce di Rovigo, 21 marzo 2019

Il Gazzettino, ed. Rovigo, 17 marzo 2019


https://www.ilgazzettino.it/pay/rovigo_pay/festa_per_i_libri_regalati_da_mia_s_library-4367136.html

http://www.polesine24.it/adria/2019/03/18/news/milletrecento-libri-donati-in-memoria-di-mia-37906/


https://www.rovigooggi.it/articolo/2018-03-15/cresce-ancora-il-fondo-librario-mia-s-library/

https://www.rovigoindiretta.it/2019/03/mias-library-continua-a-crescere-e-festeggia-i-1300-volumi/



lunedì 18 marzo 2019

Mia’s Library continua a crescere: nuove donazioni alle biblioteche adriesi e ai reparti di pediatria degli ospedali di Taranto e Bologna


Mercoledì 21 marzo, alla Biblioteca dei Ragazzi di Adria, un’animazione per celebrare tredici anni di attività e milletrecento libri donati

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi di Adria (Vicolo Prigioni Nuove 7, dietro il Teatro Comunale) si terrà un’animazione dedicata ai bambini per festeggiare la nuova donazione di volumi di “Mia’s Library”. Il progetto di donazione di libri, una sorta di “biblioteca diffusa”, è stato istituito nel 2007 dalla famiglia per ricordare Mia, venuta a mancare prematuramente nel 2005, e il suo appassionato impegno come volontaria alla Biblioteca dei Ragazzi e insegnante di inglese in un asilo adriese, ed è andato crescendo ogni anno grazie al sostegno di numerosi amici.

Nel corso di tredici anni di attività – festeggiati anche con una nuova immagine coordinata disegnata dall’illustratrice trentina Anna Formilan - Mia's Library ha donato un totale di milletrecento volumi, che nel territorio adriese sono andati a Biblioteca dei Ragazzi (con libri in italiano e inglese facilitato) e Biblioteca Comunale, dove è stato istituito un fondo di libri in varie lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e dallo scorso anno anche russo), Casa di Riposo, Reparto di Pediatria dell’Ospedale locale e Liceo C. Bocchi.

Oltre alla donazione di più di sessanta volumi alla Biblioteca dei Ragazzi e alla Biblioteca Comunale di Adria, quest’anno Mia’s Library arriva anche in due reparti di pediatria fuori dalla regione. Una piccola donazione di libri andrà, infatti, a Bibli-os’ (www.biblios.it), associazione che ha creato la biblioteca della Clinica Pediatrica Gozzadini dell’Ospedale Sant'Orsola di Bologna, una straordinaria realtà che con i suoi volontari gestisce un servizio bibliotecario con migliaia di prestiti l’anno nei reparti di pediatria del policlinico; mentre un fondo di circa cinquanta volumi sarà donato all’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto e ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria, Oncoematologia pediatrica e Pronto Soccorso pediatrico, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione tarantina S.I.M.BA. (www.simbaonlus.it), che sostiene quotidianamente i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nella difficile esperienza della degenza.

I volumi della donazione alle biblioteche adriesi sono inseriti nel catalogo del Sistema Bibliotecario Provinciale (www.sbprovigo.it) a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche di Rovigo e provincia. Quest’anno includono una serie di albi di grande formato ispirati ciascuno ad una celebre opera d’arte e alcuni volumi per i più piccoli sulle donne che hanno contribuito a cambiare la storia dell’umanità, ma anche una selezione di raccolte di poesia in doppia lingua di vari autori come Lawrence Ferlinghetti, Arthur Rimbaud, Nelly Sachs e Carmen Yáñez, nuovi titoli in francese, spagnolo e tedesco, e alcuni volumi in inglese di autori contemporanei come Ken Follett, Patti Smith, Chimamanda Ngozi Adichie, Patricia Cornwell, Neil Gaiman e l’ultimo attesissimo romanzo dell’autrice di Harry Potter J.K. Rowling, Lethal White (firmato con lo pseudonimo Robert Galbraith).



giovedì 7 marzo 2019

Dai libri nascono fiori




Eccola qui, la nuova immagine disegnata da NiNi, la nostra amica illustratrice che dopo aver scoperto la storia di Mia's Library, e sapendo che per i nostri primi tredici anni volevamo rinnovarci un po' - insomma, arrivati all'adolescenza è normale, no? - ci ha fatto il bellissimo regalo di un'immagine nuova. Questo è il logo, ma nei prossimi giorni vi sveleremo anche un'altra creazione di NiNi che racconta il mondo di Mia's Library, fatto di libri, sole e cose belle che nascono dalla lettura. Del resto, sin dall'inizio, il progetto di Mia's Library è nato con l'intenzione di far germogliare qualcosa di bello a partire dal ricordo di una persona che abbiamo molto amato, nella speranza di fare anche qualcosa di buono, condividendo quello che a lei piaceva e credendo fermamente che i libri e le storie, la lettura e la conoscenza possano migliorare ciascuno di noi, farci crescere attraverso l'esperienza della ricchezza e della varietà del mondo, insegnarci l'empatia, e quindi fare qualcosa di buono anche per tutti noi come comunità. 

E' un'intenzione grande e noi siamo piccini, ma orgogliosi, nel nostro piccolo, di aver donato in questi primi dodici anni oltre mille e cento libri in nome di Mia. E speriamo, con il vostro aiuto, di poterne donare ancora di più nei prossimi dodici.