giovedì 21 marzo 2019

Storie di tutti i colori - animazione 2019


Com'era bella oggi la tribù di piccoli lettori venuti per festeggiare con noi i libri di Mia. Li vedete in queste foto: ascoltano attenti, ridono, a volte si spaventano, qualcuno dei più piccini si distrae, ma come non essere distratti dai bellissimi libri pieni di storie e di colori che riempiono gli scaffali della Biblioteca dei Ragazzi? E' qui che nasce una comunità di lettori e vederla crescere davanti ai nostri occhi è quasi commovente.

Grazie a tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato, ai genitori, ai nonni, alle zie che li hanno accompagnati, e un grazie speciale alle straordinarie volontarie dell'Associazione La Tartaruga e la Formica, che oltre a dar vita ai libri per far festa con noi e ricordare Mia, regalano ad una comunità il loro tempo, permettendo che la Biblioteca dei Ragazzi sia aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. E non è cosa da poco. 

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”

Pier Paolo Pasolini


L'animazione sta per iniziare, siamo già in tanti, qualcuno saluta gli amici, si chiacchiera un po', si sbirciano i libri sugli scaffali.
"Guarda questo, l'hai letto?".
"Ehi, ci sono anch'io, fatemi vedere!" - dice il più piccoletto.

Forza, forza, tutti seduti, iniziamo a leggere e a giocare con le parole.
La Biblioteca è piena, grandi e piccini, le sedie non bastano per tutti questi lettori.

"Ehi, aspettatemi", dice la piccolina, che arriva di corsa con le sue scarpine da ginnastica.

Eccoci tutti attenti ad ascoltare.

"Chi non ha paura?", domanda Raffaella dopo una storia spaventosa, e tutti alzano le mani.
Ma quanti siamo? Sempre di più! C'è anche una lettrice piccolissima, che con il suo ciuccio in bocca è intenta ad osservare gli scaffali colorati mentre ascolta tante storie sorprendenti. 

Le amiche si stringono vicine, per vedere queste belle illustrazioni.
La festa è finita, la sala è vuota, sono tutti corsi a far merenda, qualcuno si attarda a scegliere un libro da portare a casa.
E qualcuno non resiste, e inizia a leggere proprio lì, sul fresco pavimento.
"Questa storia è così bella, la voglio leggere tutta sino alla fine".






 
Qualcun altro, con le lunghe treccine, continua a studiare i volumi sullo scaffale, non sa decidersi. 
"Quale posso farmi prestare?!?"


E' rimasta solo lei, la bambina con le trecce. La mamma chiama: "Andiamo, Greta, papà ci aspetta a casa e ha preparato una torta per merenda".
"Un momento, mamma, solo un momentino. Devo scegliere il libro da leggere con la testa sul cuscino!"










Nessun commento: