Lunedì 21 marzo, alla Biblioteca dei Ragazzi di Adria si festeggia con un’animazione
Il progetto di biblioteca diffusa Mia’s Library festeggia dieci anni di attività e continua a donare libri alle biblioteche di Adria (Rovigo) e a vari spazi pubblici per la promozione della lettura e delle lingue straniere. Il progetto, fondato nel 2007 e realizzato grazie a libere donazioni di amici e sostenitori, è nato in seguito alla prematura scomparsa di Mia, mancata improvvisamente nel 2005 per una malattia rara. Mia's Library (n.d.r. La Biblioteca di Mia) è stato ispirato proprio dalla sua passione per le lingue straniere e per l’insegnamento ai bambini, e in un decennio ha donato libri in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, audiolibri e dvd in inglese, libri per lettori ipovedenti o autistici, e libri bilingue per bambini in lingue di tutto il mondo (farsi, cinese, tamil, curdo, solo per nominarne alcune) a varie biblioteche nel territorio adriese (Comunale, dei Ragazzi, del Liceo Bocchi, al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Adria e, da quest’anno, al Centro Servizi per Anziani di Adria). Inoltre, lo scorso anno una piccola donazione di libri è stata lasciata nella Bucher Wald a Berlino e inserita nel sistema internazionale di bookcrossing.
Come ormai consuetudine, grazie alla collaborazione delle volontarie dell'Associazione "La Tartaruga e la Formica" la donazione 2016 alle biblioteche adriesi verrà festeggiata e ufficializzata con un piccolo evento aperto a tutti, un’animazione per bambini, che si terrà alla Biblioteca dei Ragazzi di Adria (vicolo Prigioni, dietro il Teatro Comunale) lunedì 21 marzo, dalle ore 16:20.
Grazie al Sistema Bibliotecario Provinciale anche i libri donati quest’anno da Mia’s Library saranno disponibili al prestito in tutta la provincia di Rovigo, attraverso la rete delle biblioteche pubbliche, che permette agli utenti di prendere a prestito i volumi rivolgendosi direttamente a qualsiasi biblioteca di Rovigo e provincia. Fanno parte della donazione 2016 alcuni autori contemporanei, come Jonathan Franzen, Michael Cunningham, Javier Marìas, Stephen King, Patricia Highsmith e Isabel Allende; una serie di classici in tedesco e francese, l’ultimo romanzo dell’autrice di Harry Potter J.K. Rowlings - il giallo Career of Evil pubblicato sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith - il bestseller del momento Girl on the Train, e autori classici fra i quali Hemingway, Kafka, Goethe, Maupassant, Ionesco e La Fontaine. Anche quest’anno, come sempre, la donazione include titoli per bambini e ragazzi in italiano, fra i quali: le biografie di Mata Hari e Margaret Mead, una selezione di volumi con fiabe tradizionali di vari paesi del mondo e alcuni divertenti libri con storie della classicità come Romolo e Remo o Le dodici fatiche di Ercole.
Mia’s Library è un piccolo progetto che in dieci anni di attività ha donato un totale di mille libri. Volumi affidati a biblioteche e spazi comuni come fonte di scoperta, cultura, conoscenza dell’altro, esperienza del diverso e arricchimento personale e di una collettività.
Nessun commento:
Posta un commento